SOLARE TERMICO

Il pannello solare termico nasce dall'esigenza di riscaldare un flusso di acqua per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria o per il riscaldamento dell'abitazione.


I pannelli solari termici sono dispositivi che mirano a convertire l'energia solare in energia termica provvedendo al trasferimento di quest'ultima all'interno di un accumulatore.


Esistono pannelli solari con circolazione forzata o con circolazione naturale.
Nella circolazione forzata, ciò che provoca lo spostamento del fluido è una pompa che interviene regolandosi con la temperatura del fluido stesso.
Nella circolazione naturale, il fluido vettore si sposta secondo la convenzione, semplicemente, il fluido più caldo è naturalmente portato a dilatarsi e a galleggiare rispetto alla parte di fluido più freddo che è presente nello scambiatore del serbatoio.


La spesa per l'acquisto di un impianto solare termico, viene normalmente ammortizzata in un arco di tempo che va dai 3 ai 6 anni, e la vita media di un impianto di questo tipo varia all'incirca dai 15 ai 20 anni a seconda dell'ubicazione e dell'utilizzo dell'impianto.


Il costo di installazione e di smaltimento è mimino mentre il rendimento termico derivante da questi prodotti è davvero eccezionale.


I vantaggi derivanti dall'installazione di un impanto solare termico sono molteplici sia dal punto di vista ecologico, sia dal punto di vista economico e dell'indipendenza energetica derivata....

facebook twitter google+ youtube
cc pagamenti

Copyright © 2024 HOME - www.stufealegna.info - Part. IVA 03585900263 - CCIAA TV R.E.A. 282408 - Il tuo indirizzo IP è: 18.221.53.209